Boemia centrale 

Praga

Da sola vale un soggiorno in Repubblica Ceca ed è visitabile in ogni momento dell'’anno. Per la sua notorietà e vastità di monumenti, musei, ecc. si rimanda alle guide specializzate.

Una cosa ci sentiamo però di suggerirvi caldamente: oltre a visitare ed ammirare i suoi stupendi monumenti, i suoi ricchi musei e le opere d’'arte, girellate senza fretta e senza meta in Malá Strana, in Staré Město e oltre, uscite dalle strade ingombre di turisti, curiosate in vicoli, cortili, nei giardini nascosti, sedetevi lungo la Moldava, entrate a riposarvi nelle piccole vinárna, mangiate nei loro negozietti. Scoprirete da soli piccoli gioielli inaspettati e sentirete di essere più vicini a quella che è l’anima vera, di questa affascinante città.


Karlštejn

Bellissimo castello a circa 40 Km da Praga posto su di uno sperone di roccia. Servito anche da autobus e treni è una visita da non perdere. Per visitarlo occorre fare a piedi una strada in salita, ma ne vale veramente la pena.


Konopiště

Altro castello molto interessante raggiungibile da Praga (40 Km) anche in treno e autobus, dopo un percorso a piedi di circa 2 Km. 


Kutná Hora

Cittadina medievale di origine mineraria a circa 65 km da Praga, dichiarata dall’'Unesco Patrimonio dell’'Umanità, ricca di musei e di stupende opere di architettura. Viene considerata per certi aspetti una Praga in miniatura ed è raggiungibile anche in treno e autobus.



Boemia settentrionale
 


Torri d'’Arenaria dell'’Elba

Area naturale protetta (Labský pískovec) con belle e particolari formazioni rocciose lungo la valle dell’'Elba al confine con la Germania. Molto conosciuta ed apprezzata dai Cechi si presta a numerose escursioni ed a gite in battello nelle gole del fiume Kamenice.


Terezín

Immensa fortezza del 1700 con all'interno dell’'abitato di Terezín e la Fortezza minore usata dai Nazisti come prigione per gli Ebrei da deportare ad Auschwitz.

A parte gli imponenti aspetti architettonici la visita provoca un forte impatto emotivo anche per la presenza di un interessante museo i cui documenti fanno profondamente riflettere. Si raggiunge anche in bus da Praga ( 1 h ).



Boemia meridionale 

Český Krumlov

Piccola romantica cittadina dichiarata dall'’Unesco Patrimonio dell’'Umanità.

Dominata da un castello tra i più grandi della Repubblica Ceca ed attraversata dalla Moldava è ricca di musei, monumenti e manifestazioni musicali.

Si raggiunge da Praga in bus ( 3 h ) ed in treno ( 3 h ) .


Monti Šumava

Parco Nazionale al confine con la Germania con bellissime foreste, laghi e fiumi. Insieme all'adiacente Foresta Bavarese è la più grande foresta dell'’Europa Centrale e si presta a trekking di vario impegno in estate ed agli sport invernali in particolare allo sci di fondo. 



Boemia occidentale 


Karlovy Vary

E’ la più rinomata, antica e bella cittadina termale della Boemia ricca di ben 12 sorgenti termali e di una splendida architettura ottocentesca. Frequentata in passato da artisti e da tutti i grandi compositori di musica classica dell’'800, ha mantenuto una tradizione culturale e vi si tiene un festival musicale dedicato ad A.Dvořák. Raggiungibile da Praga anche in bus e treno.


Mariánské Lázně

Altra importante stazione termale posizionata in una zona boschiva con oltre 39 sorgenti.

Per la sua ubicazione si possono fare anche passeggiate sui numerosi sentieri.

Anche in questa cittadina vi sono manifestazioni di musica Classica di cui una dedicata a Chopin (agosto) ed una a Mozart (ottobre) .



Boemia orientale 


Český ráj

La vasta area geografica denominata " Paradiso Ceco " è caratterizzata da una serie di belle colline con possibilità di percorrere numerosi itinerari in buona parte a piedi, che permettono di ammirare labirinti e pinnacoli di arenaria e rocce basaltiche, grotte e numerosi castelli, Kost e Trosky, posti in posizioni spettacolari e raggiungibili quest'’ultimi anche in auto.


Monti Krkonoše

Catena montuosa con la cima più alta della Rep. Ceca e Parco Nazionale al confine con la Polonia.

Ricoperta da foreste di abeti è la parte montuosa più selvaggia del territorio Ceco. Punteggiata di strutture alberghiere è ideale per ogni tipo di trakking in estate e per lo sci in inverno. E'’ raggiungibile da Praga e da Brno in bus.


Torri d’'arenaria di Adršpach - Teplice

Altra zona di interesse naturalistico e Riserva nazionale caratterizzata da spettacolari formazioni rocciose di arenaria a forma di guglie tra le più grandi nel territorio. Ampie possibilità di trakking con itinerari di vario impegno.



Moravia settentrionale 


Ostrava

Terza città per popolazione della Repubblica Ceca con vocazione prettamente mineraria ed industriale.

Molto interessante il museo del carbone ricavato in una vecchia miniera visitabile e soprattutto un vero gioiello di archeologia industriale rappresentato dal Museo Důl Michal appena fuori città (Michalkovice), dove si possono visitare le strutture esterne di una grande miniera con i primi impieghi di enormi apparecchiature elettriche industriali risalenti al 1915 e rimasta intatta e funzionante fino al 1996. Ostrava è collegata a Praga da aeri e da treni e bus a lunga percorrenza.


Olomouc

Interessante e bella cittadina sede di Università è una meta che giustifica un soggiorno immersi in una piacevole atmosfera lontana dal turismo di massa.

Gli edifici storici interessanti sono concentrati nell’'angolo nord - occidentale della Città vecchia.

Nei dintorni si possono visitare due castelli: Šternberk e Bouzof.


Rožnov pod Radhoštěm

Località di villeggiatura nota per i suoi Musei all’'aperto "skansen" sul modello di quelli dell’'Europa del Nord. In tali villaggi sono stati portati, dopo averli smontati dai luoghi di origine antiche, abitazioni ed attività artigianali della Regione. Vi si trovano pertanto il " villaggio Valacco " , il " villaggio di legno " e la "valle dei mulini ". Raggiungibile in bus da Praga ( 5,3 h ), da Brno ( 3 h ) o da Oloumuc ( 1,30 h ).



Moravia meridionale 


Brno

Seconda città della Repubblica Ceca che, pur senza le radici storiche di Praga, si presenta comunque elegante e dinamica e con numerosi Musei e Gallerie. Dominata dal Castello di Špilberk e dalle guglie della Chiesa di S.Pietro e Paolo, è sede di importanti manifestazioni fieristiche e culturali.

Nelle vicinanze l’Autodromo di Brno ospita tutto l’'anno manifestazioni nazionali ed internazionali. E’' servita da aerei da Praga e da treni veloci da Praga stessa, da Vienna e Bratislava. Un'autostrada la unisce alla capitale.


Regione Carsica Morava

A Nord di Brno si estende una importante zona Carsica che ha dato luogo alla formazione di numerose grotte, fiumi e laghi sotterranei molto interessanti sia per gli appassionati di speleologia che per i turisti. Infatti le più grandi sono state attrezzate per permettere visite guidate. In particolare nelle grotte di Punkevní e nell’'Abisso di Macocha si possono compiere interessanti itinerari ed anche percorrere in barca un fiume sotterraneo. Le grotte sono molto belle e frequentate ed in certi periodi occorre prenotare in anticipo per le visite.



 
 
 
 
  Site Map